Nata a Bergamo nel 1980, si laurea in Psicologia all’Università degli Studi Milano Bicocca nel 2004 e si iscrive all’Albo degli Psicologi della Regione Lombardia con il n. 10520.
Nel 2009 consegue la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica ad indirizzo Intersoggettivo – Costruttivista presso l’”Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica IPP “di Brescia.
Alla base di questo approccio vi è il concetto di costruzione reciproca della relazione e la considerazione che lo sviluppo della soggettività inizia, già nella vita intrauterina, come interazione reciproca del bambino con la madre. E’ già da questo momento che avvengono i primi “scambi” che consentono al bambino di formulare, anche dalla nascita in poi, i propri “convincimenti emotivi”, le proprie teorie della mente, le proprie aspettative sulle interazioni presenti e future.
Dal 2005 conduce laboratori psico – espressivi e socio – affettivi presso nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie della provincia di Bergamo, nonché laboratori rivolti agli adolescenti e gruppi di formazione rivolti a insegnanti e genitori.
La passione per il lavoro con la fascia dell’età evolutiva e con le famiglie la spinge ad approfondire i suoi studi frequentando il corso di perfezionamento: “Corpo e interazione terapeutica” presso Kyron Milano, che le consentirà di collaborare con colleghi psicomotricisti all’interno dei “piccoli gruppi di aiuto psicomotorio”.
Frequenta il master di II livello in “Esperto in disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche” presso l’Università di Pavia per poter sostenere i bambini/e non solo da un punto di vista emotivo – relazionale, ma anche negli apprendimenti, costruendo un metodo di studio efficace e delle strategie condivise con la famiglia e gli insegnanti.