In occasione della Settimana Internazionale dell’Osteopatia, gli osteopati ROI aderenti al progetto CronOs offrono in tutta Italia una prima visita gratuita ai pazienti affetti da dolore cronico (presente da più di 6 mesi) è peggiorata in seguito alle restrizioni per la pandemia, dove si è assistito ad un generale rallentamento dei ritmi e alla riduzione molto importante della possibilità di fare movimento e di intrattenere relazioni sociali.
Il progetto CronOs, Cronicità e Osteopatia, ha l’obiettivo di informare i cittadini sul supporto che l’osteopatia può offrire ai pazienti che presentano disturbi cronici e di dare contributo alla ricerca scientifica in questo specifico campo della salute.
L’edizione 2022 si focalizza sugli effetti che la pandemia da Sars-Cov-2 ha avuto sulla salute dei pazienti, per coloro che hanno visto peggiorare la propria salute a causa dei i cambiamenti che la pandemia ha imposto al loro stile di vita.
In che modo la pandemia ha condizionato il nostro stile di vita?
Le norme promosse per il contenimento della pandemia hanno avuto conseguenze molto importanti sulla salute dei pazienti. La necessaria sospensione degli abituali controlli di salute, lo stress, il mantenimento di posture scorrette durante lo smart working e l’interruzione dell’attività fisica sono solo alcune delle cause che hanno condizionato il nostro stile di vita.
Anche la nostra Osteopata Francesca Capelli parteciperà al progetto CronOs