Il Summer Camp “Un passo dopo l’altro per toccare il cielo” è pensato per rispondere ai desideri dei ragazzi dai 9 ai 13 anni.
L’esperienza psicomotoria di Il Salto nel Cerchio si fonde con quella del Parco Avventura di Torre Boldone, con la collaborazione del Comune di Torre Boldone.
Il filo conduttore sarà la Montagna e ciò che essa rappresenta: La montagna non solo costituisce un magnifico scenario da contemplare, ma si potrebbe dire una scuola di vita.
Grazie ad essa si impara a faticare per raggiungere una meta, ad aiutarsi a vicenda nei momenti di difficolta, ad gustare insieme il silenzio, a riconoscere la propria piccolezza in un ambiente maestoso…
Un luogo dove i ragazzi possano, tra le altre cose, sperimentare i limiti e le potenzialità del proprio corpo, mettersi alla prova, accrescendo cosi la propria autostima per riuscire a superare le piccole difficolta che un ambiente naturale pone. La natura e una risorsa preziosa e indispensabile per l’equilibrio e il benessere
PSICO-FISICO di tutti.
L’obiettivo del nostro progetto e quello di ri-avvicinare i ragazzi e le loro famiglie al nostro territorio con le sue caratteristiche uniche e specificità; altresì inviteremo i ragazzi al contatto con la natura, all’esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo e all’esperienza relazionale con i pari.
Infine la proposta di riappropriarsi dei luoghi naturali emerge da un’attenta analisi dei bisogni nascenti nel tempo dell’emergenza COVID-19. I bisogni emersi riflettono le caratteristiche proprie della pandemia: bisogno di relazione, bisogno di movimento, bisogno di contatto con la natura, bisogno di uno spazio protetto in cui poter esplorare e sentire accolte le proprie emozioni.
CALENDARIO DI APERTURA E ORARIO GIORNALIERO
Il servizio sarà attivo da Lunedi 2 Agosto a Venerdì 13 Agosto e avrà le seguenti organizzazioni orarie:
Full-time: 9.00 -15.30
NUMERO E ETÀ DEI RAGAZZI ACCOLTI
I ragazzi saranno organizzati due gruppi da 10 (in base alla fascia d’età) con un operatore specializzato in Psicomotricità Educativa e Preventiva e resteranno stabili nel tempo.
AMBIENTI E SPAZI UTILIZZATI
– Gli spazi del Parco Avventura di Torre Boldone.
– In caso di pioggia utilizzeremo uno spazio al riparo
– Le montagne della bergamasca per le uscite sul territorio
ATTIVITÀ E PROGRAMMA GIORNALIERO
Le attività saranno centrate sulle diverse competenze, esperienze e abilita sviluppate in un tema più ampio legato al movimento in natura.
Strutturazione della settimana tipo con tabella
N.B. La seguente scansione temporale e le destinazioni dei trekking possono subire variazioni in base alle condizioni meteo.
N.B. Chiediamo la vostra disponibilità nell’accompagnare i bambini nei diversi punti di ritrovo e di ricongiungimento.
ATTIVITA’
Le attività saranno legate al tema della settimana, si svilupperanno tenendo conto del filo conduttore: la vita all’aria aperta e il vivere la montagna a 360°
Stimolazione dei sensi
Capacita dell’ambiente naturale di attivare contemporaneamente tutti i sensi, questa sollecitazione diffusa provoca piacere e rilassamento.
Movimento
La possibilità di camminare, correre, saltare e arrampicarsi sono sollecitazioni essenziali per permettere al ragazzo di prendere confidenza col suo corpo, con la fatica e lo sforzo, prendendo coscienza e conoscenza dei propri limiti.
Creatività e immaginazione
La natura offre moltissimi elementi essenziali per l’immaginazione e la creatività dell’uomo.
Nella natura si sviluppa il pensiero divergente, quello basato sull’intuito, l’iniziativa e la capacita di trovare soluzioni diverse per uno stesso problema.
Apertura e adattamento
Sole, pioggia, vento e tempesta, sono tutte condizioni che nella natura possono alternarsi in fretta, ecco perchè stare a contatto con la natura porterà i bambini ad essere aperti al cambiamento, pronti all’imprevisto, accogliendolo come qualcosa che accade e da affrontare con calma e il giusto spirito di adattamento. Insegnamenti fondamentali per la crescita dei ragazzi.
Tempo disteso
Tempi da rispettare e da aspettare, ecco uno degli insegnamenti piu preziosi che Madre Natura possa dare ai ragazzi, ovvero l’importanza dell’attesa, la necessita di aspettare per ottenere qualcosa e, di riflesso, la necessità di avere del tempo da perdere.
Scoperta e meraviglia
La possibilità di scoprire in ogni momento qualcosa di nuovo, di venire in contatto con forme di vita vegetali e animali che non si conoscono o che si sono viste solo attraverso la mediazione di un mezzo, sono potenti spinte per la curiosità, per la voglia di scoprire e il gusto della conoscenza.
PRANZO
Al sacco, all’aperto.
LISTINO PREZZI
I costi riportati sono basati sulle norme anti-covid 2020 potrebbero quindi variare in base alle norme 2021.
Quota fissa per due settimane: 450 € *
*da aggiungere quota associativa-assicurativa 10 €